Sirene e campane

Romano Barluzzi

Il libro narra il periodo più tetro della pandemia, pervaso com’è stato dal più inquietante senso d’ignoto, in pratica l’intero 2020, quindi prima ondata e ingresso nella seconda, per come la Misericordia di Arezzo ha affrontato tutta l’emergenza, in massimo spirito di volontariato, con le proprie tante attività in campo sociale e sanitario: un esempio di profonda, radicata solidarietà – reciproca – con tutta la cittadinanza e il territorio di Arezzo.
è il racconto documentato – mediante interviste, testimonianze e tante foto, in formato di pregio, da collezione – di un periodo che non dovrà essere dimenticato. Intanto perché non ne siamo affatto fuori, neppure adesso che ci sono i vaccini, né potremo uscirne tanto presto. Poi perché ne arriveranno altri, di guai del genere: non è più questione di “se”, ma solo di “quando”. Mentre di certo c’è solo che potremo almeno evitare – se davvero lo vorremo – di farci trovare impreparati come stavolta!
Così ripercorrere ciò che è accaduto nelle nostre zone, che è quanto il libro soprattutto riporta, può essere colto anche in un’ottica generale, trovandovi infinite corrispondenze di significato: “agire locale ma pensare globale”, dunque, in quest’opera non è più solo un modo di dire bensì un continuo toccare con mano momenti mai vissuti prima, diventati subito storia. E si scopre che quanto successo qui è assimilabile – con le dovute proporzioni di scala e di situazione – a ciò che è successo un pò ovunque, in tutte le Misericordie (insieme alle altre associazioni del volontariato), in Toscana, in Italia e nel mondo.

EAN 978-88-88082-42-4

[ORDINA]

 

[Home - La Ditta - Editoria - Packaging - Pubblicità - Web - Distributori]